Come promuovere la mia attività o il mio prodotto spendendo poco

Medith Studio Grafico

Come posso promuovere la mia attività o il mio prodotto, spendendo poco?! Esistono strumenti gratuiti per farmi conoscere?

Diamo forma alle tue idee….

Sapere come promuovere un’attività, un servizio oppure un prodotto, è una delle principali sfide da affrontare quando si ha un piccolo budget. Se questa è la tua situazione sei fortunato, perché in questo articolo, ti propongo alcune azioni promozionali che ti aiuteranno a ottenere quella visibilità di cui la tua azienda ha bisogno, per molto meno di quanto pensi. A volte anche gratis!

Azioni di promozione online

Le prime proposte per promuovere un prodotto, sono su Internet!

Sito web

Uno dei metodi migliori per pubblicizzare la tua attività oggi, è gestire un Sito Web, dove pubblicare ogni genere d’informazione sulla tua azienda, i tuoi prodotti, i servizi che proponi ed i vantaggi che offri.

Avere un sito web aziendale, ti permette di incrementare la visibilità sul mercato e d’essere facilmente raggiungibile dai potenziali clienti, che altrimenti, potrebbero non conoscerti mai.

Un buon sito web ti permetterà di distinguerti dalla concorrenza e dalla vastità di offerte disponibili sul mercato.

Se hai un po’ di conoscenze informatiche e ti appassionano i software, dedicandoci del tempo, riuscirai facilmente a creare un sito web moderno, con strumenti disponibili gratuitamente online, come il CMS (*) WordPress, che comprende anche un semplice e basilare servizio Hosting (**). Si tratta di uno strumento molto semplice per iniziare a pubblicare un sito piacevole ed essenziale, con strumenti standard, che garantiscono un buon inizio. Ovviamente la grafica disponibile è preconfezionata e tradizionale.

Successivamente, per distinguersi e farsi riconoscere, il consiglio è quello di trovare un buon web designer, che ti garantisca una grafica studiata su misura per un sito web professionale.

(*) CMS è l’acronimo inglese di Content Management System, ovvero gestore di contenuti dinamici.
(**) L’hosting è un server per gestire i servizi di rete online, come database, linguaggio dinamico, spazio dati, etc…

Social network

I social network sono in grado di offrire e fornire visibilità (ovvero la cosiddetta “viralità” online) alla tua attività e relativi contenuti.

Sono uno strumento molto utile per promuovere un prodotto e creare una community attorno al tuo marchio.

Servirà creare contenuti adatti a ogni tipo di rete e alla filosofia di ciascuno di essi.

Ricorda che i social network funzionano meglio come canale di raccomandazione e non come canale di vendita.

Cerca di aggiungere valore, contenuti utili, intrattenere, informare, spiegare, raccontare ed ogni tanto presenta un’offerta o una novità che può interessare. Puoi utilizzare i commenti e i suggerimenti dei tuoi visitatori come fonte d’ispirazione e per capire le esigenze.

E poi, naturalmente, interagisci con i tuoi follower, rispondendo alle loro domande, ringraziandoli per i commenti, incoraggiando i loro contributi e così via.

L’obiettivo è creare una comunità, una rete che condivide il tuo marchio e funge da amplificatore.

Pubblicità sulla Rete Display

Se quello che cerchi sono potenziali clienti interessati all’acquisto dei tuoi prodotti, puoi realizzare campagne pubblicitarie nella rete di ricerca di Google Adwords (gli annunci che compaiono quando cerchi qualcosa).

Il problema è che se ti trovi in ​​un settore dove c’è molta concorrenza il costo della campagna potrebbe rivelarsi piuttosto elevato.

In alternativa, puoi avviare le tue prime campagne pubblicitarie sulla Rete Display di Google (quegli annunci che solitamente compaiono su alcuni siti web) dove, a differenza della rete di ricerca, pagherai per il numero di visualizzazioni e non per il numero di clic.

Il livello di vendite o conversioni ottenute sarà minore, ma il prezzo sarà molto più basso.

Otterrai che i tuoi annunci compariranno su siti web legati al tuo prodotto o al tuo marchio, diventando familiare ai tuoi potenziali clienti.

In questo modo prepari la strada ad altre azioni di pubblicità e vendita più dirette.

Pubblicità su Youtube

Gli annunci YouTube sono piuttosto economici e la visibilità che portano alla tua attività può essere molto interessante.

Ricorda che YouTube è il secondo “motore di ricerca” dopo Google e puoi creare sia annunci di testo che video promozionali.

Inoltre, la “viralità” di questo canale è straordinaria, quindi un video ben concepito ed eseguito può avere un impatto incredibile.

E non hai bisogno di budget infiniti o grandi team tecnici. Un video semplice, originale, utile e/o divertente può darti una visibilità imprevista!

Azioni di promozione «offline»

Naturalmente, le azioni “online” non sono le uniche che ti possono dare visibilità.

Anche le azioni di promozione “offline” sono in grado di dare molta visibilità alla tua attività o al tuo marchio.

Segnaletica

Attraverso “un’immagine coordinata” omogenea e coerente, puoi dare visibilità e credibilità alla tua azienda.

Importante è mantenere un criterio grafico che ti permetta di contraddistinguere e caratterizzate la tua attività, attraverso messaggi promozionali e stampati di ogni genere, come volantini e locandine, oppure manifesti, poster, striscioni, affissioni.

Progetta la tua immagine aziendale! Disegna un logo, imposta i colori, la leggibilità, uno slogan, il nome della tua attività; prova e riprova, finché non raggiungi un risultato che ti piace, che possa piacere agli altri, che sia riconoscibile e che si distingua dagli altri ed inizia così a creare materiale pubblicitario. Biglietti da visita, carta intestata, pieghevoli, brochure, buste, cartelline porta-documenti, block-notes e così via. Ti aiuteranno a rafforzare l’immagine della tua attività (ad un prezzo più che abbordabile).

Ricordati mentre imposti la grafica del materiale promozionale, d’includere sempre l’indirizzo e-mail, sito web, telefono e l’invito a seguirti sui vari social media.

I poster, le locandine e manifesti, aiuteranno a pubblicizzare la tua attività, in modo rapido ed economico.

Individua i percorsi e gli ambienti abituali del tuo potenziale pubblico e posiziona la tua pubblicità.

Inoltre, se hai un negozio oppure una vetrina, crea un poster sorprendente, per la tua facciata!

Volantini

Se la tua attività offre prodotti e/o servizi a livello locale, un altro modo per promuoverla, è scegliere di pubblicare e distribuire volantini nella tua zona. È piuttosto economico ed in poco tempo permette di raggiungere un numero elevato di potenziali clienti e coprire facilmente un’area relativamente ampia.

Puoi cercare una realtà locale per la distribuzione di volantini che ti aiuti in questo, oppure se vuoi distribuire i volantini da solo, controlla prima le normative locali ed informati presso il comune.

Incontri e fiere

Un classico della promozione aziendale. Partecipare a fiere, seminari e congressi. Luoghi d’incontro tra attività e potenziali clienti, oppure tra differenti attività lavorative, per il confronto, l’ispirazione, la collaborazione o per intraprendere relazioni lavorative utili. Conoscere qualcuno che può aprirti le porte è una risorsa essenziale per qualsiasi attività commerciale. Non esitare quindi a partecipare al maggior numero possibile di fiere ed incontri professionali, dove si concentrano i profili d’interesse della tua attività ed aziende simili alla tua.

Passaparola

Il passaparola è ancora una delle migliori pubblicità per un’azienda!

Un potenziale cliente, interessato ad un certo prodotto o servizio che offriamo, sarà più propenso e predisposto ad ascoltare il parere di una persona di fiducia, di un’amico/a. Pertanto, ogni cliente che ha avuto un’esperienza positiva con la nostra attività, può diventare un nostro promotore. Può farci pubblicità!

Stampa / Radio / Televisione

La pubblicità come una volta. No, non è assurdo! Costa troppo? Non è detto! Ricorda che ci sono stazioni radiofoniche locali, stampa locale e piccole emittenti televisive locali, in cui la pubblicità può essere piuttosto economica. Inoltre, molti di loro possono essere aperti a possibili collaborazioni per creare programmi o articoli di interesse per il pubblico, dove contribuire con le tue conoscenze.

Merchandising

I gadget promozionali sono una fonte di promozione molto interessante per le attività.

Possono essere oggetti correlati alla tua attività e alle esigenze dei tuoi potenziali clienti.

Dalle forniture per ufficio personalizzate (pendrive, tappetini, penne, matite, etc.) agli oggetti generici come portachiavi, cappellini o magliette personalizzate.

Con questi piccoli oggetti, potrai essere presente nella vita quotidiana del tuo potenziale cliente e loro stessi diventare promotori del tuo brand.

Conclusioni

Bene, spero che le indicazioni e le azioni descritte in questo articolo, ti aiuteranno a promuovere la tua attività con un budget limitato.

All’inizio potrai sicuramente contare su ciò che costa meno e con cui si ottiene comunque un buon risultato, ovvero con il tuo tempo, il desiderio e l’impegno.

In altri casi dovrai investire un po’ di denaro, ma se lo fai con attenzione, oppure collaborando e facendoti aiutare da bravi professionisti (ciao 🙂) ne varrà la pena.

Quindi fatti coraggio, prepara un buon piano e vai avanti. Vedrai che troverai più di una mano amica lungo la strada.

Hai trovato interessanti i suggerimenti proposti in questo articolo? Bene, mi faresti un grande favore, nel condividendolo.

Naturalmente puoi anche contattarmi subito e richiedere un colloquio di valutazione gratuito, tutto per te!

Ti aspetto! A presto!

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